I Nostri Maestri

Niccolò Solpi

MAESTRO NAZIONAL FITP - DIRETTORE TECNICO
tel. 345 760 7144

Ho iniziato la mia attività di insegnamento del tennis nel 2013 lavorando nel settore agonistico, nelle scuole s.a.t., nei centri estivi e nei corso adulti.
Il 3 febbraio 2018, a Tirrenia, ho conseguito la qualifica di dirigente F.I.T.  di 1° livello.

Nel 2019 ho conseguito la qualifica di Maestro Nazionale presso l’istituto di formazione Roberto Lombardi a Roma.
Ho svolto la mia attività in vari circoli di Firenze: Match Ball Firenze Country Club, T.C. Limonaia, T.C. Rignano, U.S. Affrico, C.S. Anchetta, A.S. Poggetto, Professione Tennis Calenzano.
Ho fatto anche un’esperienza di un anno in Francia presso il Tennis Saint Bruno Avignone come giocatore e maestro.
Ho fatto da sparring partner a Camila Giorgi nel 2019\2020.
Nel 2020, per ampliare la mia esperienza di maestro ho svolto un tirocinio di un mese presso l’accademia di Riccardo Piatti a Bordighera nel settore dei giocatori di 2^ categoria.
Come giocatore ho raggiunto la massima classifica italiana di 2.5; ho fatto attività nazionale e, per un anno, attività internazionale in tornei ITF e Open.

Duccio Caramelli

ISTRUTTUTTORE DI 1° GRADO FITP
tel. 334 105 3243

Ho iniziato ad insegnare tennis nel 2014, subito dopo aver conseguito l’esame di maturità. Inizialmente ho lavorato per il T.C. Mentor Net tennis, successivamente per il Cral Tennis Filarete ed inifine ho gestito un campo da Tennis all’interno della polisportiva le Sieci facendo corsi per bambini,adulti e lezioni private. Ho lavorato nei centri estivi organizzati da Albor Grassina ed anche alle settimane agonistiche al circolo del tennis Match Ball.
Sono stato un mese all’accademia IQL in Spagna ad Albir come giocatore e per imparare una metodologia di insegnamento che avrebbe migliorato il mio bagaglio di esperienza.
Attualmente sto prendendo la qualifica di 2’ livello FITP ed ho raggiunto la classifica massima di 3.1 partecipando a tornei di terza categoria e Open in Toscana.

Chiara Ottino

PREPARATRICE ATLETICA PF2 FITP
tel. 338 813 4470

Preparatrice Atletica di 2 livello Fit . Curo la preparazione dei ragazzi che giocano a tennis da 12 anni e collaboro con la Fit seguendo la preparazione atletica del CAP 2 di Firenze.

Laureata in Scienze Motorie e Specializzata in Scienza e tecnica dell’attività motoria preventiva e adattata. Curo e partecipo ai progetti sport nelle scuole da 20 anni.

Amo il tennis che pratico da quando avevo 3 anni.